Tu sei qui

D.S. componenti staff di direzione e posizioni organizzative varie

Dirigente Scolastico

Il D.S. assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e dei risultati del servizio; gli spettano autonomi poteri di direzione, coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; nell’ambito delle funzioni attribuite alle Istituzioni scolastiche spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse del personale.

 

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Il DSGA organizza e coordina, con autonomia operativa, l’attività di tutto il personale A.T.A., con particolare attenzione alle due segreterie della scuola, la Segreteria amministrativa, la Segreteria Didattica e il Magazzino. E' responsabile della tenuta dei beni. Cura la contabilità dell’Istituto e predispone i documenti economico-finanziari da presentare agli Organi Collegiali competenti.

 

Collaboratori del Dirigente Scolastico

I Collaboratori svolgono funzioni di sostegno al Dirigente Scolastico nel coordinamento didattico generale, supporto dell’area amministrativa e gestionale, gestione assenze docenti. Coordinano le attività extracurriculari, predispongono, organizzano e  curano  la manutenzione dell’orario  delle  lezioni.  Un collaboratore  assume la funzione di segretario verbalizzante del Collegio Docenti.

 

Responsabili di Settore

Svolgono funzioni di coordinamento e di sostegno al Dirigente Scolastico nell’indirizzo Professionale e Liceo scientifico. Coordinano le attività extracurriculari, predispongono, organizzano e curano la manutenzione dell’ orario delle lezioni.

 

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

In ottemperanza alla Dlgs. 81/2008, organizza e gestisce le attività di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, promuove il miglioramento della sicurezza e della salute di alunni, docenti e personale ATA nelle attività per le quali si prevede l’uso di attrezzature e materiale di laboratorio. Promuove la cultura della prevenzione, nella consapevolezza che i giovani, se formati sulle tematiche della sicurezza, saranno cittadini attivi e lavoratori più attenti alla propria e altrui sicurezza.

 

Coordinatore dell’emergenza

Fornisce supporto tecnico al RSPP; coordina la gestione delle emergenze.

 

Responsabile Ufficio tecnico

Ha funzioni di coordinamento ed esprime parere tecnico.

 

Consiglio d’Istituto e Giunta esecutiva

L’art. 8 del T.U. definisce le competenze del Consiglio di Istituto.

Il Consiglio di Istituto delibera il bilancio preventivo e consuntivo, dispone il funzionamento amministrativo e didattico della scuola, adotta il POF; ha potere deliberante in merito all’adozione del regolamento interno, all’acquisto, al rinnovo e alla conservazione delle attrezzature; delibera i criteri generali per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche. Il Consiglio elegge nel suo seno la Giunta esecutiva che predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

 

Collegio dei Docenti

Programma le attività educative e didattiche e il POF; formula proposte per la formazione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti; delibera la suddivisione dell’anno scolastico; valuta l’andamento dell’azione didattica e propone opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica; provvede all’adozione dei libri di testo; adotta iniziative di sperimentazione; promuove iniziative di aggiornamento per i docenti; elegge il Comitato per la valutazione del servizio del personale docente; identifica nell’ambito del POF le funzioni strumentali e designa i docenti a cui attribuirle; individua i criteri per attivare idonee forme di recupero.

 

Coordinatori di Dipartimento

Sono punto di riferimento per i docenti di ciascun dipartimento, mediatori delle istanze di ciascun docente nella formulazione della programmazione didattica annuale.

 

Responsabili di Laboratorio

Curano, controllano, regolamentano e coordinano le attività connesse all’utilizzo degli stessi.

 

Preposti alle Aule speciali

Curano, controllano, regolamentano e coordinano le attività connesse all’utilizzo delle aule speciali (Palestre e Aula di disegno)

 

Responsabile di rete e Amministratore di sistema

Progetta, sviluppa, realizza, verifica e controlla i sistemi di connessione LAN e WAN della rete di istituto; coordina e manutiene la struttura di rete, comprensiva di gestione degli accessi e delle password; configura la gestione dei router, dei proxy server, dei firewall e di tutti i dispositivi di sicurezza connessi alla rete. Vigila sul corretto utilizzo dei sistemi informatici di Istituto, gestisce e manutiene gli apparati di elaborazione (server) contenenti le basi di dati. Installa e configura hardware e software lato Server. Gestisce gli account utente alla rete WLAN al Server di posta elettronica interna e alle risorse di dati comuni.

 

Webmaster e Responsabile dell’accessibilità informatica del sito

Gestisce e amministra il sito web dell’Istituzione scolastica; supervisiona l’attività di aggiornamento e pubblicazione dei contenuti sul sito; è responsabile dell’accessibilità informatica del sito.

 

Responsabile della pubblicazione dei contenuti sul sito web

Pubblica  i  documenti sul  sito  web,  di concerto  con  gli Uffici della  Segreteria  e  della Dirigenza  e  sotto  la supervisione del webmaster.

 

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI/GLH)

Rileva gli alunni con BES presenti nella scuola (tramite specifici indicatori e strumenti operativi).

Raccoglie  e  documenta  gli  interventi  didattico-educativi  posti  in  essere  anche  in  funzione  di  azioni  di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione. Organizza e conduce focus/confronto sui casi.

Supporta e consiglia i colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi. Rileva, monitora, valuta il livello di inclusività della scuola.

Elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.

 

Referente DSA

Comunica con le famiglie, d’intesa con i docenti coordinatori dei consigli di classe interessati; cura e sistema i fascicoli degli alunni; supporta i docenti nella compilazione dei PDP; partecipa ai corsi di formazione proposti dal MIUR e dagli enti accreditati; promuove e organizza corsi di formazione su software specifici per i DSA rivolti ai docenti; si interfaccia con l’ASM di riferimento.

 

Coordinatori dei Consigli di Classe

I coordinatori sono il punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per le azioni da intraprendere.

Sono responsabili degli esiti del lavoro del Consiglio e facilitatori dei rapporti fra i docenti. Presiedono il Consiglio in caso di assenza del Dirigente Scolastico.

Redigono il Documento di Programmazione didattico-educativa del Consiglio  di Classe e la corrispondenteRelazione Finale.

Promuovono e coordinano le attività curricolari ed extracurricolari deliberate dal Consiglio; propongono le visite guidate e i viaggi di istruzione per la classe.

Verificano periodicamente lo svolgimento della Programmazione Annuale e il rispetto del Patto Formativo. Propongono al Consiglio strategie utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Sono responsabili del registro dei verbali del Consiglio di Classe - allegati compresi - e, in particolare, curano la registrazione delle assenze dei docenti e le segnala all’Ufficio di Segreteria.

Promuovono la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica. Consegnano le schede valutative in occasione dei colloqui con i genitori.

Informano e convocano i genitori degli alunni in difficoltà; s’informano sulle situazioni a rischio e cerca soluzioni adeguate in seno al Consiglio.

Controllano che gli alunni informino i genitori su comunicazioni scuola/famiglia. Vigilano sull’osservanza da parte degli alunni del Regolamento di disciplina.

 

Consigli di Classe

I Consigli di Classe verificano la preparazione iniziale, valutano periodicamente e alla fine dell’anno scolastico gli alunni; formulano proposte in ordine alle iniziative di sperimentazione; propongono, con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli studenti, l`adozione dei libri di testo, programmano le visite didattiche e i viaggi di istruzione.

 

Commissione Elettorale

Organizza le votazioni per l’elezione degli OO. CC.

 

Posizioni varie - Anno scolastico 2016 - 2017

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Giosuè FERRUZZI

DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

 Dott.ssa Maria Antonietta AGNETA

COLLABORATORI del DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Antonio Palmiro DE STASI

RESPONSABILI di SETTORE ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO ind. CHIMICO prof. A. VITUCCI
ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO ind. ELETTRONICO prof. N. RUBINO
LICEO SCIENTIFICO prof.ssa R.A. LOIZZO
ISTITUTO PROFESSIONALE prof. G. BERDICCHIA
SERVIZIO PREVENZIONE e PROTEZIONE RSPP Docente Responsabile prof. F. RENNA
RLS prof. M. GIANNACE
Squadra Prevenzione Incendi prof. P. AGNETA
ass.tecn. V. MATERA
prof.ssa G. LAVECCHIA
ass.tecn. R. PEPE
prof. A. VITUCCI
Squadra Primo Soccorso prof.ssa 
coll.scol. G. MELE
coll.scol. R. MASTRANGELO
prof. M. GIANNACE
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO Giuseppe SIGISMONDO

COMITATO di VALUTAZIONE

 

Membri effettivi prof.ssa C. CAMODECA
prof. P. LAPADULA
Membri supplenti prof. Giuseppe SIGISMONDO
prof.ssa Lucia V. BELLINO

COORDINATORI di DIPARTIMENTI

INTERDISCIPLINARI per ASSI CULTURALI

Asse LOGICO - MATEMATICO prof. C. VACCARO
Asse dei LINGUAGGI prof.ssa A. CRESPANTINI
Asse SCIENTIFICO-TECNOLOGICO prof.ssa C. CAMODECA
Asse STORICO – SOCIALE prof. 
REFERENTI GLI/GLH prof.ssa L. GENOVESE
Referente DSA prof.ssa R. SIRACUSA
Educazione alla salute prof.ssa R. A. LOIZZO
Olimpiadi di Matematica prof.ssa C. VACCARO
Lauree Scientifiche-MATEMATICA  
RESPONSABILE di RETE - AMMINISTRATORE di SISTEMA Luigi MANCO
RSU Docente prof. A. VITUCCI
Docente prof. M. GIANNACE - RSL